Soluzioni energetiche efficienti per carte sostenibili

La produzione di carta richiede energia: questo è inevitabile. Noi di Perlen Papier facciamo tutto il possibile per utilizzare l’energia nel modo più efficiente possibile e attingere a fonti sostenibili. Grazie alle nostre centrali elettriche e alle moderne tecnologie, possiamo ridurre in modo significativo la nostra impronta di carbonio e stabilire degli standard nel settore.

La nostra missione: ridurre al minimo le emissioni

Dal 2013 abbiamo ridotto le nostre emissioni di gas serra di ben l ‘88%. Ciò corrisponde a un’impronta di carbonio inferiore del 76% rispetto alla media del settore della Confederazione dell’Industria Cartaria Europea (Cepi). Questo successo è il risultato dei nostri sforzi costanti per sostituire i combustibili fossili e utilizzare le energie rinnovabili.

Vapore dalla nostra vicina Renergia

La maggior parte dei Il vapore necessario per l’essiccazione dei nastri di carta viene ottenuto dal vicino impianto di incenerimento dei rifiuti di Renergia. Questo vapore è un prodotto di scarto dell’incenerimento dei rifiuti e viene utilizzato in modo efficiente da noi. Il fabbisogno restante è coperto dalla nostra centrale elettrica a biomassa, dalla caldaia e dall’impianto TMP.

In passato il petrolio grezzo veniva utilizzato per la produzione di vapore, oggi ci stiamo concentrando su soluzioni più ecologiche. Si tratta di un passo significativo nella nostra missione di ridurre l’impronta di carbonio e di posizionarci come leader del settore.

Impianto di incenerimento dei rifiuti-Rgeneria

Produzione propria di energia elettrica

Copriamo parte del nostro fabbisogno energetico con le nostre centrali elettriche. Le nostre macchine sono alimentate con elettricità sostenibile, generata dalla nostra centrale a biomassa e dalle nostre due centrali idroelettriche. L’elettricità che produciamo corrisponde al consumo di circa 6.700 famiglie svizzere. Il resto viene acquistato dal mercato elettrico svizzero.

Fatti e cifre sul nostro consumo di energia

  • 6
  • 7
  • 0
  • 0
famiglie potrebbero essere alimentate con la nostra energia autoprodotta.
  • 8
  • 8
%
meno emissioni di gas serra dal 2013.
  • 7
  • 6
%
minore impronta di CO₂ rispetto al settore.