La carta da macero: una materia prima sostenibile per la nuova carta

Gli svizzeri sono tra i leader mondiali nella raccolta e nello smaltimento della carta da macero. Siamo orgogliosi di essere uno dei pochi Paesi che separa la carta dal cartone: questo garantisce una qualità di riciclaggio particolarmente elevata. La carta di scarto che viene utilizzata per la nostra produzione proviene dalle famiglie in Svizzera, dai paesi limitrofi e dalle aziende di stampa.

Le nostre fonti di carta straccia

La carta da macero che utilizziamo per la produzione dei nostri pregiati tipi di carta proviene in gran parte da fonti svizzere. Attraverso la nostra filiale, APS Altpapier Service Schweiz AG, organizziamo l’approvvigionamento affidabile della carta da macero. APS collabora strettamente con comuni, aziende di smaltimento rifiuti, tipografie e imprese per garantire che la carta da macero raccolta venga riciclata e trasformata in nuova carta presso la cartiera di Perlen.

Suggerimenti per una corretta raccolta

La carta da macero è una preziosa materia prima secondaria. La qualità della carta raccolta gioca un ruolo decisivo per ottimizzare il riciclo. Separa la carta dal cartone e smaltiscila in modo pulito e asciutto: in questo modo sosterrai il riciclo.

Raccolta della carta: questa appartiene alla carta straccia

Giornali, riviste, libri, inserti, carta da ufficio e da scrivere, blocchi da colorare, buste (senza cartone, termoretraibile o plastica).

Raccolta di cartone: cosa c’è nella scatola

Scatole di cartone, cartone ondulato, carta da imballaggio, cartoni per uova, cartone grigio, sacchetti di carta, cartoni per verdura e frutta non rivestiti (puliti e non rivestiti).

Non è adatto al riciclo

Carte patinate (non idrosolubili) e carte per la stampa digitale, carte provenienti da processi di stampa UV, carte cerate, cartelline, carta igienica e termica (ad es. scontrini), carte autoadesive, imballaggi in cartone contaminato (ad es. scatole per la pizza), protezioni per bordi, carta da parati e carte decorative.

Carta: riutilizzabile fino a dieci volte

Riciclo efficiente: una fibra di carta può essere riutilizzata fino a dieci volte prima di perdere la sua qualità. Questo fa della carta uno dei materiali più sostenibili al mondo. Grazie al nostro efficiente processo di riciclaggio, facciamo in modo che la carta straccia di oggi diventi il giornale di domani.

Cifre impressionanti sul riciclo della carta

  • 5
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
t
di carta da macero ricicliamo ogni anno.
  • 1
  • 0
x
Una fibra di carta può essere riutilizzata fino a dieci volte.