Risorse
Proteggiamo le risorse naturali non solo a parole
Neutralità Climatica
Carta usata
Legno
Energia
La carta usata resta qui
Il giornale di oggi dà vita al giornale di domani
La carta usata è un materiale riciclabile oltre che la materia prima più importante dell’industria della carta e del cartone. La carta riciclata svizzera proviene principalmente dalla raccolta dei nuclei familiari privati, dalle tipografie e dall’industria / commercio. Con una percentuale di riciclaggio pari all’82%, gli svizzeri sono al primo posto nel mondo per un’accurata raccolta differenziata.
Ogni anno in Svizzera vengono raccolti 1.3 milioni di tonnellate di carta usata, di questi circa 100 000 tonnellate sono esportati come carta da riciclare.
Il riciclaggio della carta usata in Svizzera è importante perché:
- diamo un importante contributo all’ecologia in quanto le vie di comunicazione da percorrere sono brevi
- aumenta la nostra competitività sui mercati internazionali e garantiamo posti di lavoro in Svizzera
Contattateci se volete sapere cosa succede alla vostra carta usata riciclabile.
In quanto produttori responsabili di carta siamo un partner impegnato e un consulente competente per i comuni e le imprese di smaltimento. Siamo lieti di aiutarvi.
Associazioni
Siamo soci di
Verband Stahl-, Metall und Papier-Recycling Schweiz
Swissrecycling
Recycling Papier + Karton (rpk)
Verband der Schweizerischen Zellstoff-, Papier- und Kartonindustrie (ZPK)
Legno
La materia prima naturale che si rigenera
Siamo un’impresa svizzera impegnata ad acquistare il legno, materia prima naturale che si rigenera, nella nostra regione. La gestione dei boschi svizzeri avviene in maniera naturale e sostenibile.
Ogni anno il nostro consumo di legno ammonta a:
Tronchi | 61’230 metri steri |
Trucioli freschi (TMP) | 685’000 srm³ (metri cubi in mucchio) |
Tipi di legno: solo abete e abete rosso
Lo sapevate che …?
La superficie boschiva della Svizzera è di 12 551 km3, ovvero il 30.4% di tutto il territorio.
La crescita del legname in Svizzera si aggira ogni anno intorno ai 9.7 milioni di m3, una cifra che corrisponde a un cubo di legno di 67 cm di lato al secondo.
Associazioni
Siamo soci di
Holzindustrie Schweiz (Holz-Bois)
PROHOLZ Lignum Luzern
Luzerner Waldeigentümer
Task Force Wald + Holz + Energie
Fachgruppe Industrieholz
Renergia – Energia prodotta dai rifiuti
L’energia che ci lega
L’inceneritore di rifiuti Renergia è entrato in funzione nel 2015 e, da allora, smaltisce i rifiuti di tutti e sei i cantoni della Svizzera centrale: una performance impressionante! Renergia è, allo stesso tempo, una centrale elettrica che grazie al suo leggendario indice di efficienza energetica del 70% mette in ombra tutti gli altri impianti di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti.
In quanto produttori siamo impegnati a tutelare il nostro ambiente. Il vapore acqueo prodotto da Renergia ci consente di rinunciare a 30 metri cubi di metano all’anno. Invece di produrre il vapore con le caldaie a gas come in passato, oggi lo acquistiamo da Renergia.
Lo sapevate che …?
Renergia produce corrente in quantità sufficiente per coprire il fabbisogno di 38 000 famiglie.
L’acqua di alimentazione viene inviata all’impianto di incenerimento dove si trasforma in vapore e aziona una turbina. Il generatore produce corrente per circa 155 gigawattora all’anno.
Il calore viene utilizzato, oltre che per il teleriscaldamento, anche per asciugare la carta sulle nostre due macchine. Successivamente l’acqua ritorna a Renergia dove evapora di nuovo chiudendo così il ciclo.
Business della carta del gruppo CPH con un buon bilancio ecologico
Standard di efficienza energetica e del calore
Negli ultimi cinque anni il gruppo CPH ha pressoché dimezzato le emissioni di gas serra per ogni tonnellata di carta prodotta nello stabilimento di Perlen ed è leader a livello europeo per quanto riguarda l’efficienza energetica e del calore, come risulta dal bilancio ecologico stilato per la prima volta nel 2015.
Sostenibilità - con ogni tonnellata
Riduzione delle emissioni - business neutro dal punto di vista climatico
Verso le emissioni zero di CO2
Ogni anno, con i nostri circa 360 addetti, produciamo pressoché 560 000 tonnellate di carta nuova dalla conversione di 500 000 tonnellate di carta usata e altre materie prime come il legno. In qualità di uno dei produttori più efficienti e leader sul mercato europeo di carta per giornali e riviste, adottiamo una politica sostenibile, migliorandoci costantemente.
La riduzione delle emissioni di gas serra è per noi all’ordine del giorno.
Dal 2013 abbiamo ridotto dell’84% le nostre emissioni di CO2 fossile e non utilizziamo più oli combustibili pesanti, superando di gran lunga gli obiettivi concordati con l’Ufficio federale dell’ambiente svizzero. Ci assumiamo le nostre responsabilità e attribuiamo molta importanza al miglioramento costante delle emissioni di CO2 .
Combustibili fossili ridotti di oltre l’88%
Abbiamo ridotto dell’88% il consumo di gas naturale. Il consumo dell’olio combustibile ha subito una riduzione consistente grazie all’ottimizzazione della produzione del vapore.
Dal 2014 rinunciamo agli oli pesanti.
Accordo sulla riduzione delle emissioni di CO2 superato di 16 volte
Il superamento significativo dell’obiettivo di emissione nel 2018 (-94%) è dovuto soprattutto alla conseguente adozione di misure ecologiche ed economiche a favore dell’efficienza energetica negli impianti di produzione nonché alla sostituzione del gas naturale.
Riducete le emissioni di CO2 del 76% con l’utilizzo della carta di Perlen Papier.
Con il metodo «Ten Toes» della Cepi (www.cepi.org) confrontiamo le emissioni di CO2 fossile di Perlen Papier con quelle della concorrenza. Le emissioni di Perlen Papier sono inferiori del 76% rispetto alla media registrata nel settore.
Siamo un fornitore sostenibile. Dal 1873.
Grazie alla nostra sede principale a Perlen, la nostra organizzazione di vendita in Germania e i diversi rappresentanti presenti sui più importanti mercati europei, siamo sempre vicini a voi. Con noi, potrete avere al vostro fianco un partner affidabile perché, in qualità di unico produttore indipendente di carta per la stampa di giornali e riviste sul territorio svizzero, possiamo intervenire con rapidità e flessibilità, il tutto con un’attenzione speciale nei confronti delle vostre esigenze. In altre parole: potete mettervi completamente nelle nostre mani. La particolare attenzione nei confronti del cliente e dell’ambiente, unita a prodotti di qualità ineccepibile, pone delle basi solide per una futura e prospera crescita di Perlen Papier AG. Poiché per noi la soddisfazione dei clienti è preziosa, investiamo costantemente in tecnologie all’avanguardia per migliorare i nostri processi e prodotti nel lungo periodo.
Impatto climatico zero con Perlen Papier
Perseguendo con perseveranza la nostra strategia climatica, dal 2013 siamo riusciti a ridurre le nostre emissioni di gas serra dell’84%, una percentuale degna di nota. Grazie a questi sforzi, oggi le emissioni di CO2 di Perlen Papier sono più basse del 76% rispetto alla media europea del settore.
Per noi, i nostri sforzi per ridurre ed evitare le emissioni non sono mai abbastanza. La nostra visione: neutralità climatica
Per questo, a partire dal 2021 offriamo ai nostri clienti la compensazione della quota restante di CO2e tramite un progetto di tutela climatica certificato. Ciò significa che dal 2021 la carta firmata Perlen Papier potrà essere utilizzata all’insegna della totale neutralità climatica. Saremo lieti di illustrarvi tutti i dettagli. Contattateci subito o tramite il vostro referente Perlen personale.