Sostenibile e democratico: il materiale di voto della Svizzera, stampato su carta di Perlen.
Carta e stampa: una squadra forte
Per la produzione degli «opuscoli di voto» svizzeri e delle schede elettorali, Vogt-Schild Druck ordina ogni anno circa 361 tonnellate di carta riciclata svizzera da Perlen Papier.
La carta utilizzata per questo scopo è composta per quasi il 90% da carta da macero, raccolta principalmente in Svizzera e lavorata a Perlen.
A Derendingen (SO), Vogt-Schild Druck trasforma la carta in modo efficiente e preciso in 6,2 milioni di opuscoli esplicativi per le votazioni e 5,4 milioni di schede elettorali: vengono stampati, tagliati e rilegati prima di essere consegnati a 75 sedi.
Le fasi di produzione dei documenti di voto

Dettagli e date del referendum federale del 18.6.23.
Un ottimo esempio di economia circolare
Oltre a una produzione senza intoppi, l’attenzione è rivolta alla sostenibilità: il materiale – dai “libretti elettorali” alle lastre di stampa – viene riciclato dopo l’uso. In questo modo si chiude il cerchio: la carta viene riutilizzata per la produzione di nuova carta e quindi di nuovi prodotti di stampa.
Perlen Papier Il nostro lavoro è quindi alla base di un’economia circolare esemplare in termini di sostenibilità: grazie a tecnologie innovative, siamo riusciti a ridurre le nostre emissioni di CO₂ di quasi il 90%.
Lavorare in partnership per la democrazia svizzera
Vogt-Schild Druck e Perlen Papier lavorano insieme da molti anni in uno spirito di fiducia. È un piacere per noi realizzare un ordine così importante con un cliente stimato e concentrarci sui nostri valori comuni come la sostenibilità e la precisione.
Così facendo, stiamo gettando le basi per un processo democratico di alta qualità e rispettoso dell’ambiente: un successo di cui siamo orgogliosi.
Fatti e cifre sui documenti di voto
- 1
- 1
- ,
- 6
- 3
- 6
- 1
- 6
- 0
- 9
- 0